Se siamo quello che mangiamo, il cibo che scegliamo svolge un ruolo cruciale nel nostro benessere. Tuttavia, spesso ignoriamo cosa mettiamo nel piatto, e la qualità della nostra vita ne risente, con conseguenze anche gravi per la salute. Questo è particolarmente rilevante in una società in cui l’invecchiamento della popolazione è un fenomeno progressivo e inevitabile. In Italia, quasi il 22% della popolazione è anziana, facendo del nostro Paese il secondo al mondo, dopo il Giappone, per percentuale di persone anziane. Questo trend demografico è associato a un aumento delle malattie cronico-degenerative, ponendo una grande sfida per la medicina moderna: allineare l’aspettativa di vita ad un’aspettativa di vita attiva.
Longevità e Qualità della Vita
Durante l’intero arco della vita, i fattori genetici e ambientali, e le loro interazioni, influenzano la qualità delle prestazioni organiche, cognitive e psicologiche. Il cosiddetto “ambiente” che comprende dieta, stile di vita e attività lavorative, incide per circa il 70% sulla durata e la qualità della vita. Un’alimentazione adeguata e un’attività fisica costante sono fondamentali per raggiungere un “successful aging”, ovvero un invecchiamento con prestazioni psico-fisiche superiori rispetto alla media.
Che cos’è la Nutraceutica?
Il termine “Nutraceutica” deriva dalla fusione di “nutrizione” e “farmaceutica” e si riferisce alla disciplina che studia i componenti degli alimenti con effetti positivi sulla salute e nella prevenzione e trattamento delle malattie. La Nutraceutica esplora come curarsi mangiando, analizzando quali componenti degli alimenti apportano benefici alla salute, risultando fattori determinanti di un successful aging.
I Nutraceutici e i Loro Benefici
La maggior parte dei nutraceutici ha origine vegetale e si trova in frutta e verdura, come fibre, proteine di soia, fitosteroli e polifenoli. Questi componenti, disponibili anche come integratori alimentari, offrono un’ampia gamma di benefici: dal mantenimento del benessere alla prevenzione delle patologie cardiovascolari e degenerative, fino al rafforzamento del sistema immunitario e alla regolazione delle funzioni intestinali. Oggi, i nutraceutici rappresentano una realtà scientifica in continua espansione, con sempre più studi a supporto e una crescente diffusione di prodotti specifici.
Forse stiamo davvero scoprendo il segreto dell’eterna giovinezza? Con l’alimentazione giusta e la Nutraceutica, la chiave per una vita lunga e sana potrebbe essere proprio nel nostro piatto.


Lascia un commento